Indietro

Come il metaverso ci cambierà: uno sguardo al nostro futuro

17 Ottobre 2022

tech metaverse

Il Metaverso non è certamente un concetto nuovo ma è tornato a popolare post e articoli dopo l’annuncio di Facebook di denominare “Meta” la holding del gruppo. Anche Microsoft ha annunciato pochi giorni dopo che dal 2022 avrebbe integrato il Metaverso nella piattaforma Teams dando la possibilità agli utenti di creare un avatar con cui partecipare alle riunioni.

Cosa è e cosa significa nello specifico metaverso?

Il metaverso è il culmine digitale della realtà virtuale, della realtà aumentata e del nostro potenziale futuro come esseri umani. È la versione definitiva di un mondo digitale in cui ognuno può essere chi vuole, creare cose, vivere avventure, incontrare persone e molto altro senza temere giudizi o ripercussioni. Il metaverso è la fantascienza che prende vita e può essere realizzato attraverso cuffie VR, tecnologia AR o altri dispositivi che consentono agli utenti di creare ed esplorare un mondo digitale. Permetterà di comunicare, creare cose insieme e vivere avventure virtuali e può includere elementi come i social media, i centri commerciali e i luoghi di lavoro virtuali. Il metaverso è uno spazio digitale, completamente separato dal mondo reale, ma con una propria serie di regole e regolamenti.

Perché il metaverso è importante?

Il metaverso è importante perché è il culmine della realtà virtuale, della realtà aumentata e di ciò che significa essere umani in un mondo digitale. Nel metaverso possiamo liberarci completamente delle restrizioni del mondo reale e creare la persona che vogliamo essere. Ci permetterà anche di fare nuove amicizie da qualsiasi parte del mondo e di creare cose insieme.

VR, AR e il metaverso cambieranno il nostro modo di pensare, di interagire e di considerare il senso della vita. Sarà un’estensione delle nostre attuali vite digitali e cambierà completamente il modo in cui vediamo noi stessi e come interagiamo con le altre persone.

Nel metaverso non ci sono infatti restrizioni fisiche: si può essere nello stesso spazio con il proprio migliore amico, ma anche nello stesso spazio virtuale con qualcuno dall’altra parte del mondo.

Come verrà creato il metaverso?

Il metaverso sarà creato attraverso una combinazione di tecnologia VR e AR, unita all’intelligenza artificiale per rendere l’intera esperienza più realistica. Gran parte del metaverso sarà probabilmente creato utilizzando la realtà virtuale e aumentata. Gli occhiali AR permetteranno inoltre di camminare nel mondo digitale e di interagire con esso come se fosse realmente presente.

Il metaverso sarà l’esperienza di realtà virtuale totalizzante permettendo di creare il mondo digitale che abbiamo sempre sognato e di esplorare quello degli altri.

Privacy & Cookies Policy